Home

L'orologio dei ruoli (o similruoli)

Questo strumento vuole richiamare l’attenzione dello studente sulla successione di azioni legate a svariati obiettivi che nel corso della giornata effettua.
Il fine è  aumentare la consapevolezza nell’agire e nello scegliere correttamente e anche –dunque- di favorire il benessere fisico e mentale.
L’orologio è fatto di cartone e diviso in settori.
Su ogni settore si inserisce –a seconda del momento-la freccia con il nome del ruolo (o similruolo) che si sta svolgendo.

 Ecco un elenco di nomi che possono essere scritti sulle varie frecce:

studente
“igieniere”(=che cura la propria igiene)
“nutrimentatore” (=che si sta nutrendo ,che si  alimenta)
pedone
“intervallista” (=che sta fecendo l’intervallo)
paziente
cliente
spettatore (in un cinema)
spettatore (davanti a tv)
giocatore con videogiochi
utente trasporti pubblici municipali
ciclista
amico
fratello/sorella
spettatore ( tv)
paziente di dottore della mutua
skater
figlio non adulto
compagno di scuola
boyfriend
appartenente ad una religione
“controllore di diario e di zaino”
“dormiente”

Se ad esempio è suonata la campanella per l’intervallo,lo studente inserisce nell’orologio la freccia con la scritta:”intervallista”.
A quel punto sa che le azioni che può effettuare sono diverse.
La scelta di una freccia si accompagna a riflessione sui vantaggi e svantaggi, nonché diritti e doveri che un ruolo (o similruolo) comporta..
Ecco un esempio di riflessione sui ruoli (o similruoli) elaborata con un gruppo di ragazzi, con l’obiettivo di svolgerli correttamente:

ADESSO CHI MI VEDE DICE CHE SONO UN (RAGAZZO/A)……
VANTAGGI ,DIRITTI
SVANTAGGI,OBBLIGHI,DOVERI
 
“nutrimentatore”
Salute fisica (e mentale indirettamente)
Scelta di alimenti sani /risveglio anticipato
“igieniere”
Salute fisica,pulizia e maggior gradimento
Lavarsi /abbigliamento pulito/risveglio anticipato
utente trasporti pubblici
Rapidità di spostamento e comodità
Pagamento/orario/comportamento
adatto
pedone
Spostamento/protezione con Codice Stradale
Spazi precisi/rispetto del Codice
Stradale
ciclista
Spostam/divert./prote-
zione con Codice Stradale
Spazi precisi/rispetto del Codice Stradale
studente
Maturazione personale e istruzione
Riflessione su di sé/impegno nello studio
“intervallista”
Rilassamento e ricostituzione forze
Rispetto regole e esigenze fisiche
spettatore ( cinema)
Godimento nella visione di un film
Pagamento ticket/silenzio
amico
Affetto/sostegno reciproco
Fedeltà e comprensione
fratello/sorella
Affetto  /sostegno reciproco
Comprensione/eventuale  sostegno reciproco/affetto
spettatore ( tv)
Gratuità( di solito)/piacere personale
Darsi un limite/selezione delle trasmissioni
paziente di dottore della mutua
Gratuità delle cure
Comunicare bene i sintomi/eseguire la cura
skater
Sport e divertimento
Attrezzatura adatta/spazi appositi/regole
figlio non adulto
Affetto/educazione/sostegno/ /mantenimento/
Affetto espresso/rispetto indicazioni/aiuto eventuale
passeggero in treno
Rapidità di spostamento e comodità maggiore
Pagamento /orario/comportamento adatto
compagno di scuola
Condivisione di insegnantee socializzazione
Rispetto/gentilezza/attenzione non totale di insegnante
boyfriend
Scambio di affettuosa simpatia
Fedeltà e comprensione
appartenente ad una religione
Significato per esistenza e senso di protezione
Rispetto regole con uso del buon senso/approfondimento
“controllore di diario e di zaino”
Riduzione di rischio punitivo
Impegno pomeridiano e/o serale
“dormiente”
Rigenerazione fisica e mentale
Calma precedente e rispetto propri ritmi fisiologici

Ecco una visualizzazione dell’orologio dei ruoli (o similruoli).

Come si può osservare sulla freccia ci sono le immagini di un ragazzo e di una ragazza.
In questo modo  chi svolge un ruolo dovrebbe  comunque ricordarsi che –nello svolgerlo-è sempre un essere umano dotato di corpo con  cervello ( con tutte le  splendide caratteristiche) .